Giovanna Cusenza – Giornalista Free Lance International Press

8 gennaio, 2011

NATURISMO in Sicilia: una moda o un modo d’essere?

Filed under: Uncategorized — elimonews @ 4:10 pm

naturismoE’ alla fine degli anni ’60 che in Italia appaiono i primi gruppi di nudisti. In quel momento di contestazione venivano associati alla trasgressione e confusi con la perversione e la pornografia.

La nudità, di per sé, non è certo condannabile se praticata nei luoghi e negli spazi opportuni senza ledere l’altrui senso del pudore. Attualmente il naturismo è una filosofia, uno stile di vita accettato in quasi tutti i paesi occidentali, ma non è sicuramente un’idea nuova, già in culture come quella giapponese, romana, hawaiana e greca la nudità era praticata; poi, con l’inquisizione, fu considerata indecorosa. In tempi più recenti, il naturismo si sviluppa invece, in Germania, dopo la prima guerra mondiale e si estende in gran parte dell’Europa. Si diffonde anche negli Stati Uniti, Canada e Australia dove intere famiglie si ritrovano su spiagge solitarie e nascono campeggi per trascorrere vacanze all’insegna della nudità totale.

La società odierna, parla tanto di rispetto reciproco, di riscoperta del proprio corpo, di ritorno alla natura e richiede perciò ai naturisti di attenersi ad alcune regole: incontrarsi in luoghi pubblici riservati, nelle spiagge nudiste, nei centri vacanza nudisti, in barca, in montagna nei luoghi solitari. Esistono in Italia e in Sicilia associazioni di naturisti che considerano il naturismo un modo di vivere in armonia e a diretto contatto con la natura, caratterizzato dalla pratica della propria nudità integrale in promiscuità di sessi e di età con lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente. Promuovono, infatti, il naturismo attraverso la partecipazione ad iniziative ambientaliste e salutiste, come l’Operazione Spiagge Pulite, impegnandosi a pulire tratti di spiaggia con la collaborazione di Lega Ambiente e del WWF.

Organizzano momenti d’incontro e di amicizia in ambito sportivo. In un mondo in cui tutto è stato devastato, calpestato, i naturisti vogliono tornare alle origini in un mondo libero in cui i corpi usufruiscano della naturalezza primordiale e dei benefici che la nudità può dare al nostro corpo e alla nostra psiche. La terra di Sicilia con le sue coste ha gli spazi e i luoghi ideali in cui questi viaggiatori particolari possono trascorrere le vacanze in questa splendida stagione estiva.

DOVE PRATICARE IL NATURISMO IN SICILIA

AGRIGENTO – Sicilia Spiaggia vicino alle dune, oltre il campeggio, all’altezza del capolinea della circolare.

CATTOLICA ERACLEA – Agrigento – Sicilia Spiaggia naturista: dalla spiaggia di Eraclea Minoa a destra verso Capo Bianco, tra il capo e la foce del fiume Platani. Frequentata da gay.

LAMPEDUSA – Agrigento – Sicilia Spiaggia nudista in località Guitgia e all’ Isola dei Conigli, a destra della spiaggia sulla scogliera chiamata Ballata bianca.

CATANIA – Sicilia Spiaggia naturista in località Caito, attraversare l’ultimo binario della stazione Fs. ACIREALE – Catania – Sicilia Spiaggia naturista vicino al Mulino.

GIANPILIERI – Messina – Sicilia Autostrada A20 uscita Tre Mestieri, Messina sud; o lungo la statale 114. SAN SABA – Messina – Sicilia Spiaggia naturista vicino a Messina. Autobus per Piano Torre, zona Montagne di Sabbia, spiaggia Rasocolmo a 33 km da Messina sulla statale 113 verso Palermo, oppure al km 14, uscita autostrada Villafranca.

MILAZZO – Messina – Sicilia Spiaggia aturista su viale Marinaio d’Italia, sulla scogliera zona Tono.

OLIVERI – Messina – Sicilia Spiaggia naturista sui laghetti in posto tranquillo. A 50 metri dal mare, camminare per 3 km da Marinello sul sentiero che porta ai laghetti. Luogo frequentata dai gay.

STROMBOLI – Messina – Sicilia Grande punto d’incontro per naturisti sulla spiaggia lunga a Stromboli. La lunghezza della spiaggia di Stromboli e’ di circa 1000 metri. Fatta di sabbia nera finissima e larga una cinquantina di metri, e’ frequentata da tutti i tipi di persone quali comitive straniere e moltissimi italiani provenienti dalle zone di Napoli e della Sicilia.

TAORMINA – Messina – Sicilia Rocce Bianche in località Spisone, sotto lo svincolo dell’autostrada A18, uscita Taormina. È una spiaggia naturista prevalentemente frequentata da gay che provengono da tutta l’Europa per le vacanze, in quanto vicinissima a Taormina. Per arrivarci: Dallo svincolo autostradale di Taormina procedere in direzione Messina, a circa 500m. si trova un cartello piccolo con la scritta LIDO RE DEL SOLE, scendere sulla spiaggia e camminare 100m. tra gli scogli in direzione Messina. Fraz. Forza D’Agrò: contrada Parrino, prov. Di Messina. Si trova tra Letojanni e Sant’Alessio(ME) per raggiungerla bisogna uscire al casello autostradale di Taormina e andare verso il paese di Letojanni, quindi proseguire fino al camping Paradise: da qui è possibile accedere alla spiaggia nudista. Oppure, se non si vuole pagare l’ingresso al campeggio, si può posteggiare nel parcheggio poco più avanti dell’ingresso del camping e raggiungere la spiaggia passando sotto il tunnel della ferrovia. E’ frequentata sia da coppie, piccoli gruppi (gay e non) e singoli; è comunque un buon ambiente, discreto ed educato.

NEWS: Nascerà sulla spiaggia di Forza D’Agrò, a quattro chilometri da Taormina, la prima oasi per nudisti in Sicilia. Lo ha annunciato il sindaco della piccola cittadina, Carmelo Lombardo, 51 anni, architetto. Il sindaco ha maturato l’idea dopo aver constatato che in una delle spiagge del suo paese di nudisti ce ne sono già tanti. La zona prescelta per il campo si chiama “Fondaco Parrino” e si trova nel cuore del polo turistico a due passi da Taormina e Giardini Naxos. La spiaggia è da anni punto di raccolta dei naturisti siciliani e stranieri. Per il comune di Forza D’Agrò quindi, si tratta solo di “legalizzare” il tutto in maniera tale che gli amanti della tintarella integrale non vengano denunciati per atti osceni. PALERMO – Sicilia Spiagge naturiste in zona Roosevelt, a Mondello e Sferracavallo e sulla Spiaggia delle Vergini, dal capolinea dell’autobus proseguire per le rocce, fino a raggiungere gli scivoli in cemento e da qui alla spiaggia isolata.

BALESTRATE – Palermo – Sicilia Dopo Balestrate arrivando da Palermo. Superare il cimitero di Balestrate e raggiungere la spiaggia, costeggiarla fin dove termina la strada, parcheggiare e proseguire a piedi.

SIRACUSA – Sicilia Spiagge nudiste alla foce del Ciane presso il Tempio di Giove e circa 1 km dopo il Lido di Sayonara.

MAZARA DEL VALLO – Trapani – Sicilia Spiaggia naturista sul lungomare alla periferia in direzione Trapani sulla strada sterrata.

SAN VITO LO CAPO – Trapani – Sicilia Tranquilla spiaggia nudista. Da Castellamare del Golfo prendere la Statale 187 verso Trapani e svoltare a destra dopo 4 km per la frazione di Scopello; in località Guidaloca superare il ponte e raggiungere la tonnara di Scopello con i faraglioni, lasciare l’auto alla galleria in fondo alla strada e raggiungere a piedi la spiaggia.

CASSIBILE – Siracusa – Sicilia Un’azienda di prodotti biologici gestita da una famiglia che ospita anche naturisti. Corsi, seminari, gruppi di meditazione e altro. Attenzione: non esclusivamente naturista.

SELINUNTE – Trapani – Sicilia Casello 41: Spiaggia Foce del Belice con adiacente una bellissima pineta. Dalla A29 uscite allo svincolo “Castelvetrano” e seguite le indicazioni per “Selinunte”. Sulla statale 115, a 6 km dall’autostrada, imboccate l’uscita per la SP 56 alla volta di Menfi e Portopalo: seguite le indicazioni per raggiungere il Paradise Beach Hotel e la Riserva orientata della foce del fiume Belice. A 2,7 Km troverete una deviazione per la riserva: non imboccatela e proseguite lungo la SP 56 per altri 2 Km dove troverete, in prossimità di una curva in leggera salita, una svolta per il Paradise Beach Hotel e la seconda entrata per la Riserva; imboccate la strada secondaria: a 1,7 Km troverete un bivio, non andate verso l’hotel e mantenetevi sulla sinistra : la strada andrà in salita e piegherà per due volte sulla sinistra; a 1.3 km troverete una traversa sterrata sulla destra che vi porterà verso il mare. La traversa è anche segnalata da una scritta gialla (Spiaggia nudista) sul muro di una casa in costruzione posta sulla sinistra della strada. Raggiungete il piccolo parcheggio, lasciate la macchina, e proseguite a piedi lungo il sentiero che vi porterà giù in spiaggia. Una volta raggiunta la spiaggia muovetevi verso sinistra poichè a destra ci sono gli ombrelloni del Paradise Beach Hotel. Percorrete circa duecento metri e sistematevi a godere del sole e del mare.

VENDICARI – Agrigento – Sicilia Si raggiunge da Siracusa proseguendo verso Avola, Noto -Pachino, lungo la statale 115. L’ingresso principale della riserva si trova lungo la Noto – Pachino. Ed è segnalato da un’indicazione turistica. L’asciata l’auto al parcheggio, si entra in riserva e si seguono i sentieri predisposti dalla forestale. Il tratto di spiaggia in cui è possibile stare in tranquillità si raggiunge dopo circa quindici minuti di passeggiata: è la zona di fronte all’isolotto di vendicari, subito individuabile appena raggiunta la spiaggia. Consiglio evitare i weekend. La zona è caratterizzata da un nudismo spontaneo, dettato dalla natura in qualche modo selvaggia del luogo.(vi invito a visitare la spiagga di Calamosche sempre in riserva) All’ingresso della riserva c’è sempre un presidio del corpo forestale.

ELORO – Agrigento – Sicilia Presso gli scavi di Eloro (vicino Vendicari) c’è una stupenda cala naturista liberamente gay.

MARINELLA DI TINDARI – Messina – Sicilia La spiaggia è quella di Marinello, i famosi laghetti di Tindari in provincia di Messina. Sotto il santuario di Tindari, subito dopo Patti in autostrada uscita Falcone. Il posto è splendido e vastissimo è facile proprio per questo praticare in tutta tranquillità il naturismo, inoltre è molto frequentato da turisti, gente con la mente un pò più aperta.

LASCARI – Palermo – Sicilia La spiaggia di Lascari è vasta e spopolata, ed è frequentata da naturisti. Dall’autostrada Palermo-Catania, uscire a Buonfornello; dopo 2 km prendere a destra il bivio per Lascari; a poche decine di metri imboccare sulla destra una stradina con sottopassaggio; alla fine un bivio porterà a sinistra verso Gorgo Lungo (dove bisogna andare) e a destra verso la spiaggia attrezzata di Lascari. Quest’ultima, raggiungibile anche dalla spiaggia di Gorgo Lungo, può essere comunque tappa per rifocillarsi al bar.

PANTELLERIA – Trapani – Sicilia Possibilità di praticare il naturismo su quest’isola.

CATANIA – Sicilia Villa Romeo è la più completa, articolata ed elegante realtà gay di tutta Italia Comprende insieme, in un’elegantissima villa principesca del ‘700, discoteca, sauna e pub-ristorante. Villa Romeo si trova a Catania, nei pressi della stazione centrale in un’anonima viuzza di fronte alla stazione.

Annunci

17 commenti »

  1. Solo una precisazione… Pantelleria è in provincia di Trapani.
    Ciao

    Commento di pantelleria... — 20 luglio, 2007 @ 11:23 pm | Rispondi

  2. sara una moda ??
    ho praticato naturismo , contro il volere della famiglia e dei conoscenti e amici , dall’eta di 17 anni ora ne ho 47 sposato con figli e moglie naturista.
    Abbiamo praticato soprattutto all’estero perche in italia (nel Nord) era impossibile , soltanto guardoni , gays , assatanati vari ; abbiamo navigato in yacht a vela per molti anni nel mediterraneo ,nudi , costantemente nudi e felici .
    Ce ne siamo andati dall’italia , stufi stressati e disillusi , viviamo in chile dove non ci sono spiaggie o associazioni nuduiste …solamente una ..appena nata e una sola spiaggia autorizzata (con 5000 km di costa !!!) . abbiamo insegnato alle nostre figlie di 4 e 8 anni che la nudita non e’ scandalosa , che stare nudi e’ una forma di vita e che non bisogna avere vergogna del proprio corpo e di quello altrui .
    Abbiamo atteso che in italia le cose cambiasserro in meglio, invano! abbiamo sperato che la mentalita provinciale che ci attanaglia lasciasse spazio a una cultura diversa …ma vedo che nulla e’ cambiato ; sulle spiagge naturiste fanno bella mostra di se i nuovi nudisti fashion , quelli che tutto sanno delle mode fluttuanti , quelli tutto vedono e sono sempre pronti ad affrontare le novita , quelli que hanno inventato il sesso in trio gli swingers gli arrapati , quelli che non rinunciano alle mise firmate anche quando sono nudi …abbiamo conosciuto migliaia di italiani cosi nel corso di questi ultimi 30 anni( e li abbiamo sfuggiti) , che per vergogna andavano a fare i belli nelle spiagge naturiste di francia e croazia , perche in italia non era bello , quelli che sfoggiavano i perizomi piu sexy del mondo sulle spiagge estere pero davano della troia a mia moglie perche indossava (30 anni fa !!!) i pochi perizomi reperibili sul mercato al posto della classica biancheria intima !!!
    io glieli li compravo a milano nell’unico negozio dove si incontravano , e che vendeva solamente abbigliamento sexy per ‘le belle di notte’ o per gli scenari dei night club , mi sono fatto amico delle commesse e delle proprietarie , e
    d’estate ci incontravamo con orde di maniaci italiani sulle spiegge naturiste
    della costa francese assatanati dopo inverni di frustrazioni, nel vedere natiche al vento , seni al sole e perizomi attraenti .
    Sull’isola Du levant gli italiani erano amabilmente odiati dai francesi .
    Una isola splendida , meravigliosamente abitata dai francesi con soldi, dai parigini snob , pero con una cultura al riguardo 1000 volte maggiore della nostra .
    Famiglie intere donne splendide , uomini attraenti , giovani vecchi bambini , una umanita intera era rappresentata .
    tutti Nudi , tutti uguali alla luce del sole … chi voleva era swinger , era gay, era hetero o bisex , pero senza mai molestare nessuno, nel rispetto reciproco .
    si potevano ammirare donne bellissime , ex bellissime , si potevano fare incontri interessantissimi , conoscere personaggi assolutamente fuori dalla norma ….l’importante era non essere italiano !
    Mi auguro che arrivera il giorno in cui saremo in grado di gestire la nostra immegine al meglio anche in mezzo ai nudisti , spero che la sicilia (regione meravigliosa che purtroppo conosco molto poco) possa un giorno essere meta illustre di un turismo nudista come si deve , attento e organizzato, civile e divertito , libero dalle ipocrisie .
    ciao un saluto e un abbraccio a tutti voi que vi spogliate
    fatelo spesso , fatelo sempre , fatelo per il sole , fatelo per il mare, per i vostri figli, per il sesso , per le vostre signore/compagne, per i vostri occhi e la vostra mente e la vostra pelle .baci

    Commento di marco — 6 agosto, 2007 @ 5:51 pm | Rispondi

  3. Molte delle risposte ai vostri quesiti ed ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito della nostra associazione: http://www.sicilianaturista.it
    Ciao

    Commento di Marcello — 29 febbraio, 2008 @ 9:39 am | Rispondi

  4. Preghiamo di voler cambiare le nostre coordinate:

    Antonio Conte
    Presidente Federazione Europea Stampa Turistica &
    Presidente ITCO-International Turfilm Festivals. Committee

    info@teleturismo.itinfo@tourfilmfestival.itinfo@inforeligiousfilmfestival.es.

    http://www.teleturismo.ithttp://www.tourfilmfestival.it – inforeligiousfilmfestival.es

    Viale degli Ammiragli, 67 – 00136 Roma
    Ph. 320.6294689

    Commento di Antonio Conte — 26 novembre, 2008 @ 10:50 am | Rispondi

  5. : Ciao a tutte mi chiamo Sergio e sono di Catania e avrei piacere a conoscere qualcuna di voi per un incontro naturista xkè a me prendere nudo il sole mi fa star bene e onestamente sapere che mi guardano è eccitante allo stesso tempo

    Commento di Sergio da Catania — 27 marzo, 2010 @ 7:13 pm | Rispondi

  6. La mappa delle spiagge per nudisti in Italia…

    Share In Italia i nudisti attualmente sono 500.000.  Siamo ancora pochini rispetto ai nostri cugini di Germania, Spagna e Francia. Interessante però il dato che in Italia almeno il 40% della popolazione ha provato almeno una volta il nudismo o ha trasc…

    Trackback di HRS blog viaggi — 31 maggio, 2011 @ 5:19 pm | Rispondi

  7. Salve io vivo a Catania e ancora oggi sto cercando una spiaggia autorizzata pernudisti,andrei volentieri in quelle già esistenti ma ho payra di prendere qualche denuncia per oltraggio al pudore,sapete darmi un consiglio?

    Commento di francesco — 21 luglio, 2011 @ 2:28 pm | Rispondi

  8. Hello there, I discovered your site via Google at the same time as looking for a comparable subject,
    your website got here up, it seems great. I have bookmarked it in
    my google bookmarks.
    Hello there, simply became aware of your weblog thru
    Google, and located that it’s truly informative. I am going to be careful for brussels. I’ll be grateful for those who continue this in future.
    Lots of other folks will be benefited out of your writing.
    Cheers!

    Commento di sex — 14 aprile, 2013 @ 7:43 am | Rispondi

  9. In addition, the game, as well as plenty of
    games. In past years, Apple events were the
    fountainheads of disruptions that shaped the industry.

    Each Gengo Quiz app, along with podcasts and other helpful tools available for the iphone 4 and 4s.
    Sheep Run Sheep is a tilt game app for the iphone
    the go-to device for snapping and sharing shots on the go and fabric wish
    lists. 99 $4 36Bejeweled 2: Fastest finger first is the order
    of the day or night for these purposes.

    Commento di thoitrangtre24h.com — 21 maggio, 2013 @ 5:27 am | Rispondi

  10. This small and stylish handset runs on the carrier’s nationwide network that has the screen of the device. Without pricing and availability, and we couldn’t
    help but notice HTC’s number one Android tablet by sales, and the money-saving offers are often better than you can handle most actions without opening another app.

    Commento di Blackberry — 25 maggio, 2013 @ 4:21 pm | Rispondi

  11. First off in this blackberry mobile with the help of Bluetooth connectivity and
    USB port is also provided with 600 free minutes and unlimited
    texts. This blackberry case is easy to shoot videos.

    Commento di caterer.regiowiki.at — 27 maggio, 2013 @ 6:34 pm | Rispondi

  12. Thankfulness to my father who told me concerning this webpage, this webpage is genuinely awesome.

    Commento di nude hunks — 30 giugno, 2013 @ 9:27 pm | Rispondi

  13. Useful info. Lucky me I discovered your website by
    chance, and I’m shocked why this coincidence didn’t came about in advance!

    I bookmarked it.

    Commento di julianncarlos.bligoo.Com — 20 luglio, 2013 @ 1:49 am | Rispondi

  14. Be sure to have placed the remote a long way away from either you or your partners
    reach. ‘ The twins are in college. It is far less expensive for make than its original counterpart, and minimize in fat, too.

    Commento di Familyguytv.Webstarts.Com — 29 luglio, 2013 @ 12:43 pm | Rispondi

  15. bella lista interessante, purtroppo la Sicilia è terra di grandi contraddizioni, e noi turisti le vediamo molto più di chi la vive quotidianamente, di chi ci abita. IO AMO LA SICILIA, ma questa terra è stata ed è tuttora devastata dall’uomo, sarebbe anche onesto dire quanti di questi posti sono assediati dalle costruzioni, quanti dalla sporcizia, quanti dall’inquinamento….

    Commento di Peppe Elmo — 29 luglio, 2013 @ 4:17 pm | Rispondi

  16. Good site you have here.. It’s difficult to find high quality writing like yours nowadays. I honestly appreciate individuals like you! Take care!!

    Commento di naked women and girl — 31 luglio, 2013 @ 9:05 am | Rispondi

  17. It’s amazing to visit this website and reading the views of all friends concerning this article,
    while I am also zealous of getting experience.

    Commento di swingers club — 16 settembre, 2013 @ 10:23 am | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: