Giovanna Cusenza – Giornalista Free Lance International Press

8 novembre, 2015

1° Borsa del Turismo Extralberghiero in Sicilia: Intervista al responsabile Assoturismo Confesercenti di Trapani Sergio Ciulla.

Filed under: Uncategorized — elimonews @ 1:23 pm

cucinasicilianaLa giornata del 7 novembre, nei locali della biblioteca comunale di Calatafimi Segesta, ha visto crescere la voglia di fare turismo al di fuori dalle istituzioni pubbliche che, oggi, cercano di frenare le iniziative private di chi di turismo ne fa un mestiere. Si è svolta qui la “1° Borsa del Turismo Extralberghiero” della Sicilia.
Chiediamo a Sergio Ciulla responsabile Assoturismo Confesercenti per la provincia di Trapani:
Abbiamo preso atto di una grande partecipazione di operatori sia Buyers che Sellers a questo evento. Quali sono state le difficoltà organizzative?
• I principali ostacoli sono venuti dagli enti pubblici quali Regione Siciliana e Comuni che, anche se avvertiti con sufficiente anticipo, hanno poco creduto ad una iniziativa di operatori privati negandoci quindi sia aiuti economici, sia promozione attraverso i propri canali. Praticamente siamo stati trasparenti ai loro occhi.
E la scelta di organizzare l’evento a Calatafimi Segesta?
• Diamo merito al sindaco di Calatafimi Segesta che ci ha supportato col prezioso aiuto del suo Assessore al Turismo Aldo Marchingiglio che ha dato modo di far conoscere la città a utenti internazionali qualificati che di sicuro programmeranno tours e soggiorni in questo splendido territorio.
Quali sono stati i riscontri?
• In attesa che i Buyers intervenuti programmino i loro pacchetti vacanze per la stagione 2016, possiamo già parlare di un grande successo. Oggi il turismo sta cambiando e si spinge verso confini più integrati con la popolazione locale. Ben vengano i B&B che ospitano nelle proprie case, ben vengano le Associazioni gastronomiche culturali che, oltre a fornire ristoro, possono insegnare la cultura gastronomica fatta di percorsi sensoriali che forniscono al turista un bagaglio di conoscenze che saranno sempre loro nel corso degli anni. Non è questo un fattore migliore che resta nella loro mente invece che il solito souvenir? Ringraziamo a tal proposito l’Associazione non profit “Cucina Siciliana” che, grazie all’esperienza delle proprie associate “Cummari Trapanisi” si è messa a disposizione per integrare i futuri pacchetti di viaggio degli operatori con proposte di iniziative sensoriali dedicate al gusto ed alle tradizioni culinarie della Sicilia.
Che ruolo hanno avuto i privati e l’associazione di categoria Confesercenti?
• L’ideazione dell’evento nasce da una azienda privata, la Crilù Travel di Palermo che è stata supportata in fase organizzativa dalla Confesercenti Regionale per la divulgazione dell’evento ai propri associati. Anch’io posso vantarmi, come responsabile Assoturismo Confesercenti della provincia di Trapani, di aver portato a termine l’organizzazione della Borsa del Turismo Extralberghiero che, ricadendo come sede nella provincia di mia competenza, mi ha molto impegnato per diversi mesi
Questo evento avrà un futuro?
• L’idea iniziale è quella di renderlo un evento annuale. Adesso ci prenderemo un po’ di tempo per le opportune valutazioni e ricominceremo a lavorare per il futuro sperando che, avendo dimostrato che c’è un interesse notevole degli operatori europei per il nostro territorio, qualcuno possa darci una mano anche economicamente.
Qualche apprezzamento è già arrivato?
• Ne sono arrivati già molti ma mi riservo di ringraziarli nei prossimi giorni quando avremo dei dati più precisi per fare il punto della situazione e quindi per sapere se tali apprezzamenti sono davvero meritati.

Giovanna Cusenza

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: